You are here
Il 1 luglio del 1967 in Italia venne introdotto il Cap Cronaca 

Il 1 luglio del 1967 in Italia venne introdotto il Cap

Accadde oggi, il 1 luglio di 56 anni fa (1967) ecco il Codice di avviamento postale – per tutti, più semplicemente, Cap – che fu introdotto  per agevolare lo smistamento delle spedizioni, cresciute in un solo decennio di oltre due miliardi. E fu una vera e propria rivoluzione, raccontata oggi in una mostra da poste italiane.

Il boom economico del Dopoguerra italiano si manifestò anche attraverso l’aumento della corrispondenza: nell’arco di dieci anni, tra 1950 e 1960, la posta spedita in Italia passò infatti da circa 3 miliardi di lettere e altre spedizioni a oltre 5. L’introduzione del Cap nel 1967, con addirittura un concorso a premi per permettere agli Italiani di familiarizzare con il nuovo codice, diede il via alla meccanizzazione delle Poste.

In origine le cinque cifre del Cap stavano a indicare aree territoriali che comprendevano province contigue. In seguito a successive riforme, invece, i codici sono stati diversificati per Provincia e poi per Comune. Un sistema tuttora in uso con alcuni aggiornamenti , l’ultimo dei quali risale ad aprile 2015: le prime due cifre indicano l’appartenenza alla provincia, le restanti identificano il comune.

Si partì con 27 città tra cui Roma e Milano e molti capoluoghi di Regione tra cui ad esempio Torino, Genova, Napoli, Venezia e Palermo. Nel 1997 furono introdotti i Cap per le nuove province di Biella, Crotone, Lecco, Lodi, Prato, Rimini, Verbania e Vibo Valentia, e dodici anni più tardi, nel 2009, 14 città (Alessandria, Cesena, Ferrara, Foggia, Forlì, Modena, Parma, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Taranto e Trento) abbandonarono l’utilizzo del codice di avviamento postale unico adottando la suddivisione in zone postali. Importanti novità furono introdotte nel settembre 2006, con l’assegnazione di nuovi Cap e l’eliminazione di altri: in tutto, variarono i codici di circa il 10% delle strade.

 

scritto da 







Related posts